31 luglio 2008

Alitalia: sempre peggio...

"Una fusione? Air One si sarebbe portata appresso tutti i suoi debiti che ammontano ad oltre un miliardo di euro? Mi ha risposto che non è prevista alcuna fusione con Air One ma semplicemente l'acquisto da parte della nuova Alitalia di alcune attività di Air One. Per esempio tutta la flotta aerea, tutte le autorizzazioni di cui dispone sulle varie rotte, tutti i contratti di acquisto di nuovi aerei.

I debiti e ogni tipo di obbligazione di Air One sarebbero rimasti nel perimetro societario di Toto, le attività da lui vendute alla nuova Alitalia sarebbero state pagate con azioni della nuova società.

"Ma Toto ce la farà a sopravvivere a questo scorporo?" ricordo che ha fatto un gesto con la mano per dire "Non è affar mio". Poi ha aggiunto: "Penso di sì, penso che ce la può fare". "

(da http://www.repubblica.it/)

Questo passaggio è tratta da un articolo da Eugenio Scalfari a seguito di un colloquio informale con Corrado Passera ad di Intesa SanPaolo, la banca nominata advisor dal governo Berlusconi per risolvere la questione Alitalia.

Non so come finirà la questione, sinceramente credo che I sindacati si comporteranno come al solito e faranno chiudere del tutto la compagnia, però una cosa mi pare certa: il piano prevede la creazione non di una, ma di due bad company!!!

Eh si perchè se ad Air One togli tutta la flotta aerea, tutti I diritti di volo e tutti i contratti di acquisto di nuovi aerei cosa resta?

Semplice, debiti ed esuberi!

Quindi alla fine per avere una compagnia (forse) sana ne dobbiamo rottamare due (una già tecnicamente fallita e una ancora vitale sebbene pesantemente indebitata) ciò costerà al paese moltissimo:

-Esuberi: in totale 6-7000. Per la parte Alitalia ne sono già stati annunciati 4-5000 a cui vanno aggiunti almeno il 50% dei 3.400 dipendenti di Air One.

-Debiti: le due bad company avrebbero complessivamente in portafoglio debiti per 2,5 miliardi di euro (1,5 Alitalia e 1 Air One) che risulterebbero praticamente completamente inesigibili per sistema creditizio. Ciò non potrà non avere conseguenze sui consumatori (ovvero noi), dirette o indirette che siano.

-Alleanze: le due compagnie esistenti fanno entrambe parte di un'alleanza internazionale con tutti I benefici che ne conseguono, mentre la nuova entità sarà "single". In poche parole il paese avrà una compagnia di bandiera, ma resterà escluso da tutte le grandi alleanze internazionali penalizzando comunque pesantemente le possibilità di connessione col resto del mondo.

24 luglio 2008

Approvato il pacchetto sicurezza

Grandi notizie il governo ha deliberato il pacchetto sicurezza: inasprimento delle pene per una serie di reati con una spolverata di 3.000 soldati nelle città (fanno ben 27,27 soldati in ognuna della 110 provincie italiane).Continuando a ragionare in questo modo se prevedessimo la pena dell'ergastolo per chiunque commetta un qualsiasi reato renderemmo l'Italia il paese più sicuro al mondo!!!


Sono interessanti le novità sull'iter processuale, ma non essendo frutto di un revisione organica del processo nell'ordinamento italiano è probabile che sorgano complicazioni non previste dal legislatore. Staremo a vedere, comunque le perplessità restano.

23 luglio 2008

Riflessioni dopo l'arresto di Karadzic

L'arresto di Karadzic avvenuto ieri mi ha portato a riflettere sui conflitti balcanici.

In una Jugoslavia in disfacimento ognuno voleva la propria indipendenza, peccato però che la presenza delle diverse etnie sul territorio presentasse forti sovrapposizioni. Era quindi inevitabile che scoppiasse il conflitto.

Perché mai i serbi di Bosnia avrebbero dovuto accettare passivamente di diventare minoranza etnica nel nuovo stato?

Il problema dei conflitti moderni è che la guerra non è più una questione fra eserciti. Ciò non perché i capi militari o i leaders siano più crudeli, ma semplicemente perché anche i civili sono diventati parte attiva negli stessi.

Nel medioevo alla grande massa della popolazione impegnata a strappare alla terra il minimo indispensabile per non morire di fame non importava chi fosse ad opprimerli, i problemi erano altri.

Oggi a fronte di un'invasione da una potenza straniera anche la popolazione civile oppone una strenua resistenza sia con iniziative di disobbedienza che di vera e propria guerriglia (che l'invasore chiamerà terrorismo).

In uno scenario del genere mi pare evidente che in presenza di un conflitto, specialmente in uno scenario complesso come quello balcanico, le forze in campo dovranno considerare anche la popolazione civile come una forza belligerante.

Quale esercito può permettersi di avere delle forze ostili, belligeranti, dietro le proprie linee?

Senza contare le difficoltà di pacificare i territori conquistati una volta finita la guerra, come dimostrano tutti i conflitti degli ultimi decenni.

Ormai per uscire da una guerra, soprattutto se guerra civile come quella bosniaca, temo che l'operazione di pulizia sia inevitabile!

Il lodo Alfano è legge e...

Il lodo Alfano ora è legge e Berlusconi potrà dormire sonni tranquilli.

Probabilmente è vero che il principio sia corretto, ma resta comunque un provvedimento la cui introduzione è inopportuna nel momento in cui il premier neo insediato ne trae diretto ed immediato vantaggio.

21 luglio 2008

Laguna Seca: CHE GARA!!!

La gara di Laguna Seca 2008 sarà una di quelle da ricordare per raccontarla ai nipoti quando ci chiederanno perchè Valentino Rossi sia considerato il più grande motociclista di tutti i tempi.
 
Il pasarese è riuscito a tenere le ruote a uno stoner che aveva un passo più veloce di almeno 3-4 decimi inducendolo così all'errore. Certo per farlo ha dovuto esibirsi in un paio di sorpassi "maschi", anche se comunque non scorretti. Era dai tempi dei duelli con Gibernau che Rossi non ci/si divertiva così...
 
A fine gare Stoner si è ovviamente lamentato del trattamento riservatogli dal sette volte campione del mondo, ma sono convinto che anche lui dopo essersi rivisto la gara non avrà nulla da obiettare. Quel sorpasso al cavatappi al terzo giro di gara, che rimarra negli annali del motociclismo, è stato si azzardato, ma non lo definirei scorretto, semmai "stupido" perchè piegare e dare gas sulla terra come ha fatto Rossi per tenere dietro l'avversario è da stupidi...
 
Per chiudere una nota storica. La manovrà compiuta in quel punto da Valentino è la fotocopia del sorpasso realizzato da Alex Zanardi ai danni di Brian Herta nel '96 (certo farlo su 2 o 4 ruote c'è una bella differenza)...
Dovremmo dare un nuovo significato alla frase "The italian job"!!!!

16 luglio 2008

Il gorverno e il caso Del Turco

Il ministro della giustizia Alfano definisce Di Pietro "manettaro" perchè appoggia l'azione della magistratura nei confronti del presidente della regione Abruzzo.
Nel momento in cui vengono eccertate prove schiaccianti la magistratura ha il dovere di agire in modo che l'illecito venga interrotto.
L'unica cosa da verificare nel caso Del Turco è se effettivamente tali prove esistano. Fino ad ora le dichiarazione dei politici che l'hanno difeso, che mi risultno essere principalmente di centro-destra, sono incentrate sul teorema, molto caro al PdL, per cui il voto popolare darebbe diritto alla santità almeno fino all'esaurimento del mandato!!!
Vorrei sottolineare che in altri paesi, probabilmente più civili, si tende a pensare che chi chiede il sostegno popolare mediante il voto abbia il dovere di essere al di sopra di ogni sospetto di illecito!
 
Lo scenario che si sta delineando nelle reazioni che arrivano sia da destra che da sinistra fa temere che si il disegno del governo sia quello di aprofittare di questo infortunio occorso ad un esponente dello schieramento avverso per vincerne le resisenze in materia di giustizia e poter così portare a termine, senza colpo ferire, quella riforma della giustizia ad-personam che Berlusconi sogna da almeno 10 anni.

10 luglio 2008

E importare qualche politico coreano?

"Un piano di investimento prevede lo stanziamento di più di 58 milioni di dollari in tre anni per lo sviluppo delle tecnologie 4G e per porre le basi delle nuove tecnologie di comunicazione di quinta generazione.

Come riporta Unwired View, per quanto riguarda il 4G il mercato è ancora in fermento per capire quale tecnologia si affermerà come standard a livello mondiale, mentre per il 5G la strada è al momento ancora un'incognita."
 
 
C'è ci prende decisioni strategiche come la Corea e noi ci mettiamo anni a prendere quelle tattiche (vedi assegnazione delle frequenze per il Wi-Fi)....

8 luglio 2008

"Viva Telecom"

Alla fine, dopo olter 6 mesi di attesa la nostra amatissima Telecom Italia è finalmente riuscita a fornirmi la linea telefonica richiesta a fine dicembre 2007 e ieri mi hanno anche attivato l'ADSL...

L'attivazione dell'ADSL fortunatamente è stata una passeggiata: riciesta il 03.07.2008 dalla Repubblica Ceca (magie di internet) me l'hanno attivata il 07.07.2008 in anticipo di ben 5 giorni rispetto a quanto prospettatomi...